Guerra, Frontiera, Viaggio
VAERBENA
Benvenuti nel mondo della Fiamma e della Cenere.
Vaerbena è un LARP folk-fantasy, semi competitivo per 16-24 giocatori, ambientato in un universo ucronico dove la storia dell’uomo è stata riscritta da una bambina: Asterope.
In un mondo dove il progresso è stato un miracoloso dono, un impero millenario crolla sotto il peso della guerra civile. Mentre il “fuoco della ragione” si spegne, le persone comuni fuggono verso le foreste della Frontiera, cercando di strappare alla natura una nuova prosperità.
Il loro viaggio diverrà un’epopea di fede e sopravvivenza dove ogni passo è una scelta tra civiltà e abisso.
Il tuo ruolo in Vaerbena
Tu sarai uno di questi esuli, in viaggio con la Carovana oppure al servizio del Serraglio. Per guadagnarti un futuro dovrai essere pronto a tutto, ma fai in fretta: il tuo passato potrebbe essere più veloce di te.
Guardati le spalle.
Scrittura e Narrazione: Luca Brasiliano, Lorenzo Taraborrelli
Guerra
La Guerra in Værbena non è gloria, ma il collasso della ragione che aveva tenuto unita l’umanità per millenni; è una carneficina fratricida nata dal vuoto di potere, che ha trasformato la civiltà in un cumulo d’ossa e costretto i sopravvissuti a cercare rifugio nell’ignoto per non essere consumati dalle fiamme.
FRONTIERA
Là dove terminano le strade lastricate dell’Impero inizia il regno dell’indifferenza.
La Frontiera è la periferia dell’umanità in cui la morale si scontra con una natura ancestrale che non è crudele, ma semplicemente estranea: una realtà dove la pecora non odia il lupo perché la mangia, e dove l’uomo scopre che il suo lume della ragione è una luce fioca contro l’immensa amoralità dei boschi profondi.
viaggio
Abbandonare le città dell’Impero per percorrere la Via Maestra non è una semplice fuga, ma l’inizio della “Grande Marcia” verso un destino incerto.
Il Viaggio è l’equilibrio sottile tra la sopravvivenza e la salvezza. La comunità che nasce in un momento simile porta tutto all’estremo: odi, amori ed amicizie.
prossimi eventi
SETTEMBRE
2026
Come partecipare
Solo per questo evento, l’iscrizione è su invito.
Comunicheremo sui nostri social ed in particolare su WhatsApp e, Telegram. Seguiteci!
sottoscrizioni
Iscrizioni solo su invito.
BASE 70€
Comprende partecipazione, pasti, assicurazione, e iscrizione all’associazione Chroma-K.
MODALITà DI PAGAMENTO
Presta attenzione a selezionare Amici e Familiari e non Beni e Servizi, altrimenti verrai rimborsato e perderai una parte della sottoscrizione.
Oggetto: NOME COGNOME – Vaerbena Marzo 2026
Bonifico
IBAN IT46U3608105138281344781353 intestato a VIRNO LUCA
Oggetto: NOME COGNOME – Vaerbena Marzo 2026
Location
Il castello di Roccascalegna è una struttura difensiva situata nel comune di Roccascalegna, in provincia di Chieti. Posto sulla cima di una sporgenza rocciosa, in posizione dominante sull’abitato, ha fondazione molto antica e subì numerose aggiunte fra il XVI secolo e il XVII secolo.
Indirizzo: Piazza Umberto I, 66040 Roccascalegna CH
Cosa potrai
trovare
IMMERSIVITÀ
Manteniamo costantemente l'immersività di un mondo antico, ostile e fanatico eliminando il più possibile qualsiasi riferimento alla vita moderna. È certamente possibile venire ad assistere ai nostri eventi iscrivendosi normalmente. Tuttavia, è necessario essere vestiti a tema. Infatti, non è possibile venire ad osservare il gioco in abiti normali per non rovinare completamente l'immersione e la sospensione di incredulità.
INTERPRETAZIONE
In un gioco di ruolo fantasy, non è obbligatorio affrontare battaglie. Esistono diversi modi di giocare che apprezziamo molto e che promuoviamo attivamente. Non temere di scegliere di evitare il combattimento o di non poterlo fare: la tua esperienza di gioco non sarà inferiore a quella degli altri.
accoglienza
Non hai mai giocato? Nessun problema! Strutturiamo infatti l'evento per fare in modo che anche i nuovi arrivati si sentano al sicuro. Inoltre, non si sentano isolati da giocatori più veterani. Se hai dubbi su regolamento, meccaniche o altro scrivici pure, siamo qui apposta. Siamo perfettamente organizzati per far giocare anche i più piccoli! Infatti, anche i minorenni possono unirsi. Già molti fanno parte della nostra associazione. L'unica condizione è che vengano necessariamente accompagnati da qualcuno... e un centinaio di firme da parte dei tutori legali sui nostri moduli!
ELASTICITÀ
Conserviamo parte del credito a seconda di quanto tempo prima ci avvisate della vostra mancata partecipazione, perché potremmo aver già speso la vostra quota in cucina, assicurazione, props, fotografia, location, trasporti o altro.
Se siete in dubbio sulla vostra partecipazione, valutate la sottoscrizione assicurata!
SObrietà
Non hai un costume? Ti consigliamo di leggere innanzitutto la guida costumi. Dopodiché, se intendi fartene realizzare uno personalizzato, ti consigliamo particolarmente MuaMe o Metrica, due bravissime sarte che realizzano tutti i nostri costumi. Se vuoi comprare qualcosa di semplice, ti consigliamo di evitare assolutamente i vestiti dei siti come AliExpress, Wish o Temu perché di scarsissima qualità. I siti online dove vi consigliamo di comprare sono principalmente Mytholon, Epic Armoury e Calimacil.
COMODITÀ
Bagni, docce, e forniamo colazione, pranzo e cena, cucinate al momento da un cuoco professionista! Non preoccuparti per intolleranze, allergie o preferenze alimentari: siamo attrezzati anche per quello e lo segnalerai durante l'iscrizione.